Powered by JoomlaGadgets

VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi304
mod_vvisit_counterQuesta settimana754
mod_vvisit_counterQuesto mese7516
mod_vvisit_counterIntero periodo435151

Sito della Prof.ssa Angelucci
 

Immagini e matematica

Io dico l'universo PDF

Radio Rai, lanno scorso, ha mandato in onda una serie di puntate su Galileo Galilei, per i 450 anni dalla nascita del grande scienziato-umanista.

Potete trovare tutto qui.

Un modo alternativo per trascorrere del tempo, in modo piacevole ma anche "utile", nelle prossime vacanze invernali!

 
L'insegnamento della fisica: una bella gatta da pelare... PDF

Se l'insegnamento della matematica presenta delle criticità, l'insegnamento della fisica è veramente nei guai. O almeno questo è quanto mi risulta dopo più di 10 anni d'insegnamento (e avendo avuto più e più classi che non sembravano avuto un insegnamento della fisica degno di questo nome...).

Qui - ospite dell'ottimo blog: "vivalascuola" - racconto la mia storia con la fisica (da studentessa che l'odiava a insegnante che la amea, e molto) e tante altre cose...

I paragrafi in cui si divide l'articolo sono:

 
Concezioni distorte del promuovere o bocciare PDF

Ci sono insegnanti che si spendono per non far passare alcune/i ragazze/i all'anno successivo per "fare selezione": per crearsi un sorta di classetta "ariana" dove non siano presenti elementi non graditi.

A prescindere dunque dal senso proprio della faccenda del promuovere o bocciare (brutta parola, sì, ma così c'intendiamo!), che deve avere a che fare unicamente con le conoscenze, capacità (anche di recupero) e competenze degli studenti; con le loro possibilità o meno di affrontare l'anno successivo serenamente e proficuamente (o di proseguire gli studi o di lavorare, ecc).

Poi ci sono insegnanti che si spendono per far passare TUTTE/I all'anno successivo, a prescindere da: conoscenze, capacità o competenze.

 
Panoramica delle notazioni matematiche PDF

Bè, wikipedia ne contiene delle belle, a volte...

Per esempio mi è stata consigliata la voce che dà il titolo a questo post: qui.

Tratta da uno storico libro:

che mi appresto a verificare sia disponibile presso la Biblioteca Nazionale.

 
Il ruolo del linguaggio nell'insegnamento delle scienze PDF

Lo scorso week-end sono stata al Convegno GISCEL (di cui ecco il programma) dal titolo:

"Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico
scientifiche."

Interventi di prim'ordine. Tante cose su cui riflettere.

 
MAKER FAIRE & FABLAB PDF

Domenica 6 ottobre, ultimo giorno del Maker Faire Rome, io ci sono stata.

Ho scoperto così un micro-macro cosmo di: artigiani, inventori, ingegneri, giocherelloni, ecc

Alcuni propongono fuffa, altri cose carine, altri cose molto interessanti. Molti gli italiani.

Tutti remano contro la corrente disfattista, triste, degradante dei nostri tempi.

Bello sapere che c'è tanta gente che si dà da fare. Che c'è tanta fantasia in circolo.

La fanno da padrona le stampanti 3D. Ormai usuali nei paesi normali e ancora una curiosità qui da noi.

Cercate la fab lab più vicina a casa vostra e andate a buttarci un occhio! Non sarà certo tempo perso...

 
Soluzioni Esame di Stato Liceo Scientifico PDF

Non si può andare all'orale di un Esame di Stato così tosto come quello del Liceo Scientifico senza aver STUDIATO BENE le soluzioni delle prove scritte. Qualche uccellino (sfacciato o implume, non lo saprò mai) dice che è difficile trovarle...

Eccone qui  di buone per quel che riguarda lo scritto di matematica. La grafica lascia a desiderare e il sito è un po' bolso, però le soluzioni sono sicure!

Solo quella del quesito 9 è a dir poco incompleta (l'autore delle soluzioni non ha apprezzato la formulazione del quesito). Per una possibile risposta potete trovare in questo sito: MATEMATICA-->ANALISI-->Insiemi numerici (o approfondimento sui numeri reali).

Buona lettura e buoni esami a tutte e tutti!

 
«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, e non utilizza cookie di profilazione. Per saperne di più sui cookie consultare la pagina Cookie Policy.

Accetto i cookie da questo sito.