Powered by JoomlaGadgets

VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi50
mod_vvisit_counterQuesta settimana980
mod_vvisit_counterQuesto mese5413
mod_vvisit_counterIntero periodo554007

Sito della Prof.ssa Angelucci
 

Immagini e matematica

Facciamo caso all'effetto che facciamo - 02/12/2017 PDF

Esaminando gli effetti medi di ciascuno dei principali fattori che concorrono all’apprendimento, Hattie stila una sorta di classifica che riporto (pag 55). Dall’ultimo al primo: Scuola; Famiglia; Studente (!); Insegnamento; Programmi; Insegnante.

 
La testardaggine degli insegnanti - 26/11/2017 PDF

“Perché se un insegnante non è aperto a imparare, non è un buon insegnante, e non è nemmeno interessante; i ragazzi capiscono, hanno ‘fiuto’, e sono attratti dai professori che hanno un pensiero aperto, ‘incompiuto’, che cercano un ‘di più’, e così contagiano questo atteggiamento agli studenti. Questo è il primo motivo per cui amo la scuola”. (Papa Francesco)

 
Apprendimento visibile - 19 novembre 2017 PDF

Come indicato nel precedente post, cercherò di presentare i contenuti principali del libro, Apprendimento visibile – Insegnamento efficace di John Hattie. D’ora innanzi, quanto non compreso tra virgolette, andrà inteso o come mia rielaborazione o mia opinione personale. Specificherò di volta in volta ulteriormente.

 
Proviamo a cambiare prospettiva - 11/11/2017 PDF

“Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese” diceva colui che dà il nome alla scuola in cui lavoro.

Potremmo adattarlo, in relazione al rapporto di insegnamento-apprendimento e alle domande che sollevavo nei post precedenti, così: "Mentre provi a capire perché diamine i tuoi studenti, mediamente, remano contro, prova anche a capire cosa puoi fare per convincerli a remare con te!".

 
Problemi specifici (aperti?) - 28 ottobre 2017 PDF

Ai problemi comuni a tutti gli insegnamenti e a tutti gli insegnanti – temo – elencati nel post precedente, si affiancano i problemi specifici inerenti le materie che insegno: matematica e fisica.

 
Problemi generici, a scuola (aperti?) - 21 ottobre 2017 PDF

Lavorando ogni giorno a contatto con ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni, emergono diversi problemi, inerenti il loro stare a scuola e il loro rapporto con lo studio, che spero siano già oggetto di ricerche scientifiche serie. Mi limiterò quindi a elencare tali problemi  - commentandoli colloquialmente – sperando che qualcuna/o di voi mi indichi dove cercare risposte alle mie domande.

 
Qualche parola - 21 ottobre 2017 PDF

Quest'estate è stata catatterizzata da una campagna razzista feroce e aggressiva, culminata con l'ignobile accordo con la Libia.

Ecco una piccola bibliografia utile a chiarire alcuni degli aspetti della complessa quesione migranti e alcuni documenti che forniscono spunti di riflessione interessanti:

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, e non utilizza cookie di profilazione. Per saperne di più sui cookie consultare la pagina Cookie Policy.

Accetto i cookie da questo sito.