Powered by JoomlaGadgets

VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi284
mod_vvisit_counterQuesta settimana284
mod_vvisit_counterQuesto mese12070
mod_vvisit_counterIntero periodo487272

Sito della Prof.ssa Angelucci
Un anno di post - 29 dicembre 2017 PDF

In questo 2017 - che se ne va - ho privilegiato i post da Home Page, rispetto ai materiali didattici nelle sezioni dedicate. E questi giorni di mezzo mi sembrano una buona occasione per fare un po’ il punto.

21/01/2017 – Il mestiere dell’insegnante e il mestiere dell’attore

In questo post (che si riallaccia perfettamente alla conclusione dell’ultimo) ho provato ad approfondire la frase attribuita a Galileo Galilei: "Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro".

In questi giorni in cui sto ricaricando le pile, mi trovo a riflettere su quali aspetti rendano il lavoro di insegnante faticoso. Aspetti molto difficili da far comprendere a chi insegnante non è. Ecco, per quel che mi riguarda, molto consumo è dovuto a quell’accendersi (per accendere gli studenti) indispensabile affinché passi tutto il resto.

E questo accendersi credo sia l’elemento di maggiore comunanza tra il mestiere dell’attore e il mestiere dell’insegnante.

28/01/2017 – Costruiamo consapevolezza – quando è possibile http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/157-2017-01-28-19-30-29.html

La scuola si pone da sempre su una linea di confine tra il passato (il bagaglio di cose – scusate ma mi strema il trittico conoscenze-competenze-abilità – che propone agli studenti) e il futuro: gli studenti stessi.

Ma non è l’unico doppio crinale sul bordo del quale camminiamo ogni giorno; ce ne sono tanti: libertà – costrizione; consapevolezza – imitazione; creatività – routinarietà; ecc…

Ogni tanto qualcuno si sveglia e prova a gridare ricette banalizzanti. Terribile. La conoscenza deve tendere sempre alla semplificazione; alla banalizzazione, mai!

26/02/2017 – Ma questi compiti servono o no? http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/159-ma-questi-compiti-servono-o-no.html

Ecco quando ho letto per la prima volta di Hattie e della sua ricerca.

Il post è in gran parte un taglia e incolla ragionato di questo post http://genitoricrescono.com/fattori-distrazione-scuola-politiche-distrazione/ di genitoricrescono che, a sua volta, riassume a grandi linee le conclusioni di Hattie sul tema.

Posso segnalare le mie conclusioni - sovrabbondanti di punti esclamativi e interrogativi - che invitano tutte le compagini in gioco a giocare in maniera più seria e pulita…

26/03/2017 Classe Z http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/160-qclasse-zq-26032017.html

Per iniziativa di una collega con contatti nel mondo del cinema, ecco piombare a scuola un’anteprima del filmetto: “Classe Z”. Della serie: ma che mi vieni a insultare a casa mia? Mah…

16/04/2017 La scuola in Harry Potter http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/161-la-scuola-di-harry-potter-16042017.html

La saga di Harry Potter è ambientata in larga parte all’interno di una scuola.

L’autrice del libro conosce l’ambiente scolastico e lo rappresenta in maniera onesta.

Nonostante il contorno straordinario, quindi, in HP troviamo un’immagine di scuola realistico: gli insegnanti eccezionali sono una strettissima minoranza e gli studenti devono lavorare duramente per raggiungere risultati soddisfacenti.

Pochissimi studenti sono motivati intrinsecamente allo studio ed è dal profilarsi di una grave minaccia esterna che arriva una spinta forte a rimboccarsi le maniche.

E’ chiaramente mostrato come la scuola sia un terreno di gioco importante per la politica.

24/06/2017 - Elementi di analisi in terza liceo http://www.alessandraprofangelucci.it/matematica/analisi/162-terza-liceo-scientifico.html

Racconto brevemente una sperimentazione che stiamo conducendo nella mia scuola, volta ad anticipare argomenti di analisi in terza e in quarta liceo.

E’ stato tentato più volte. Non so con quali esiti. Da noi sta funzionando bene.

07/07/2017 - Senza parole http://www.alessandraprofangelucci.it/matematica/analisi/162-terza-liceo-scientifico.html

Sulla questione “rifugiati politici” (e migranti in genere) e sulle misure scellerate che il nostro Governo ha adottato per non occuparsene.

23/08/2017 – Epidemia di epatite A in Europa http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/165-epidemia-di-epatite-a-in-europa-23082017.html

Dove promulgo una notizia che non ho trovato sui giornali e che mi sembrava degna di nota.

21/10/2017 – Qualche parola http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/166-qualche-parola.html

Pochi giorni dopo l’accordo con la Libia-

Piccola bibliografia consigliata, un filmato e due articoli per approfondire un minimo la questione migranti.  

21/10/2017 . Problemi generici a scuola (aperti?) http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/167-problemi-aperti-21-ottobre-2017.html

Sollevo quattro questioni inerenti i miei studenti ma trasversali a tutte le materie, chiedendo segnalazioni di articoli scientifici che le affrontino (senza ricevere risposta): la (scarsa) proprietà di linguaggio; la difficoltà a memorizzare; il rispetto di luoghi, persone e ruoli; la motivazione allo studio.

28/10/2017 – Problemi specifici (aperti?) http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/168-problemi-specifici-28102017.html

Elenco aspetti critici inerenti le materie che insegno (di nuovo sperando che qualcuno apra un dialogo con me): la capacità di produrre rappresentazioni grafiche adeguate (e il persuadersi dell’importanza di questo specifico linguaggio, nell’apprendimento della matematica e della fisica); il tentativo (insensato e inutile) di imparare senza capire; il controllo linguistico (specialmente tecnico) e l’argomentazione;  il lavoro a casa.

11/11/2017 – Proviamo a cambiare prospettiva http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/169-proviamo-a-cambiare-prospettiva.html

E qui comincia un nuovo capitolo. In relazione ai problemi presentati nei post precedenti – anche in virtù del fatto che non ho ricevuto nessuna risposta alle domande sollevate – ho deciso di raccontare a puntate il lavoro di John Hattie: Apprendimento visibile, insegnamento efficace.

In questo post, indico a larghe linee, le caratteristiche di tale lavoro.

19/11/2017 – Apprendimento visibile http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/170-apprendimento-visibile-19-novembre-2017.html

Presento in maniera più precisa il lavoro di Hattie (in particolare, cosa intenda con effect size) e inizio a illustrare cosa intenda con apprendimento visibile.

26/22/2017 – La testardaggine degli insegnanti http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/171-la-testardaggine-degli-insegnanti-26112017.html

Approfondisco ulteriormente cosa Hattie intenda con insegnamento e apprendimento visibile.

Condivido la posizione di Hattie verso l’atteggiamento dogmatico che hanno alcuni studenti verso le proprie pratiche, a prescindere dalla loro efficacia o meno (anzi, spesso nonostante la mancata efficacia).

Accenno all’importanza di rendere gli studenti insegnanti di sé stessi.

02/12/2017 – Facciamo caso all’effetto che facciamo http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/172-facciamo-caso-alleffetto-che-facciamo-02122017.html

Uno degli aspetti più importanti cui gli insegnanti dovrebbero prestare attenzione, secondo le ricerche di Hattie, è l’effetto che la loro attività di insegnamento ha avuto sugli studenti. Cercando più riscontri possibile e immediatamente.

09/12/2017 – Studenti insegnanti di sé stessi http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/174-2017-12-09-15-32-26.html

In linea con l’ultimo tema del post precedente, racconto di come ormai gli studenti di quarta e di quinta liceo (che seguo dal primo anno) stiano divenendo via via sempre più autonomi: scoprendo procedimenti risolutivi avanzati o tenendo lezione al posto mio.

17/12/2017 – Noi e Loro http://www.alessandraprofangelucci.it/component/content/article/175-noi-e-loro-17-dicembre-2017.html

Un po’ seguendo Hattie, molto a braccio, una riflessione sulle differenze tra le caratteristiche che avevamo Noi (studenti una trentina di anni fa) e che hanno Loro: gli studenti di oggi. E con le quali dobbiamo fare i conti, se vogliamo essere efficaci.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, e non utilizza cookie di profilazione. Per saperne di più sui cookie consultare la pagina Cookie Policy.

Accetto i cookie da questo sito.