Powered by JoomlaGadgets

VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi36
mod_vvisit_counterQuesta settimana1091
mod_vvisit_counterQuesto mese4529
mod_vvisit_counterIntero periodo568631

Sito della Prof.ssa Angelucci
Il ruolo del linguaggio nell'insegnamento delle scienze PDF

Lo scorso week-end sono stata al Convegno GISCEL (di cui ecco il programma) dal titolo:

"Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico
scientifiche."

Interventi di prim'ordine. Tante cose su cui riflettere.

Un dato molto interessante: gli studenti interpellati (lo scorso anno, tramite somministrazione di un questionario anonimo) non correlavano quasi per niente il proprio insuccesso in matematica o nelle materie scientifiche con questioni di linguaggio.

Non so quanti colleghi ne siano convinti, io tantissimo: insegnare matematica e fisica ha molto a che fare con questioni legate al linguaggio. E quindi molte delle difficoltà degli studenti con queste discipline, sono difficoltà linguistiche.

Spero di avere tempo e modo presto di fare una riflessione più articolata. Per ora segnalo solo come scrivere una relazione di laboratorio di fisica, per esempio, comporti e richieda la capacità d'integrare i seguenti aspetti linguistici:

- linguaggio naturale

- linguaggio specialistico

- disegni

- grafici

- tabelle

- formule...

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, e non utilizza cookie di profilazione. Per saperne di più sui cookie consultare la pagina Cookie Policy.

Accetto i cookie da questo sito.